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Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA 2021/2022

La Direzione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Renato Cazzaniga

Il Presidente del Consiglio di Istituto

  • TANTARDINI FULVIO

Il Collegio dei Docenti

 

Il Direttore dei Servizi Amministrativi

  • DI GIOVANNI MARIA

 

I Collaboratori del Dirigente Scolastico

  • Maria Loffreda
  • Elena Ballisai

 

I rappresentanti del Dirigente presso i plessi

  • Lara Buzzoni, infanzia Cortenova
  • Margherita Magni, infanzia Primaluna
  • Maria Bambina Petralli, infanzia Taceno
  • Maria Luisa Valsecchi, scuola primaria Cassina
  • tantardini Valentina, scuola primaria Cortenova
  • Ballisai Elena, scuola primaria Introbio
  • Ida Rinaldi, scuola primaria Pasturo
  • Michela Acquistapace, scuola primaria Primaluna
  • Maria Loffreda, scuola secondaria Cremeno
  • Sabbatino Antonella, scuola secondaria Introbio

Coordinamento programmazione scuola primaria

  • Elena Ballisai
  • Rinaldi Ida
  • Pirruccio Letizia

 

Dematerializzazione

  • Tinè Giuseppe: gestione sito
  • Tinè Giuseppe: registro elettronico
  • Maria Di Giovanni: gestione flussi documentali

 

Il responsabile DPR 81/2009

  • Renato Cazzaniga Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per l’intera Scuola

RLS

  • Maria Rosa Zizolfi

 

Valutazione del servizio

  • Ruscio Chiara, Maria Cristina Benedetti, Fazzini Federica
  • valutazione neo immessi in ruolo, valutazione docenti e criteri premialità
  • Tutor: Nadia Fumagalli - Tantardini Valentina - Fazzini Rosella - Beri Giuseppina - Talarico Carmina - Pensotti Rosalba - Corti Fabiola - Carlone Rita - Gilardi Sabrina 

COMITATO DI GARANZIA

  • Delegato del Collegio Docenti: Rosalba Pensotti
  • Dirigente scolastico o Delegato del Dirigente: Renato Cazzaniga
  • Genitori delegati dal Consiglio d’Istituto: Wilma Ticozzi

 

Le RSU

  1. Maria Loffreda, Vania Maria Sole Selva, Maria Rosa Zizolfi

 

Le Funzioni Strumentali (con compiti assegnati dal Collegio Docenti sulla base del PTOF)

 

Area 1 Gestione del PTOF - Coordinamento, elaborazione e valutazione

  • Arrigoni Marocco Giovanna
  • Pensotti Rosalba

 

Area 2 Sostegno al lavoro dei docenti - Formazione e aggiornamento

  • Selva Vania Maria Sole

 

Area 3 Interventi e servizi per studenti, Continuità (curricolo verticale: obiettivi e competenze)

  • Talarico Carmina
  • Inclusione (D.A-DSA-BES )
  • Belingheri Erica

 

ANIMATORE DIGITALE: Pirovano Annamaria

  • Staff: Loffreda Maria, Carlone Rita, Rinaldi Ida
  • Pronto soccorso informatico: Tinè Giuseppe

 

 

RETI DI SCUOLE

Rete intercultura Olginate

  • Maria Loffreda

 

Rete Legalità

  • Nadia Fumagalli

 

Rete Musicale

  • Fulvio Tavola

 

Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”

  • Arrighi Davide

 

Progetti d’Istituto

I responsabili dei progetti: Coordinamento fra le classi e le sedi,formazione degli insegnanti, definizione obiettivi, monitoraggio, acquisti, tenuta complessiva dei progetti

  • Territorio e Enti Locali: Acquistapace Michela
  • DSA: Maria Cristina Benedetti
  • Educazione motoria, fisica e sportiva: Loredana Caccia, Carla Ticozzi
  • Educazione alla salute (bullismo e cyberbullismo): Fabiola Corti, Malugani Annalisa
  • Educazione musicale: Tavola Fulvio
  • Progetto “ Porcospini”: Annalisa Malugani
  • Cultura delle lingue:
  • Scuola primaria: Michela Fontana
  • Referente infanzia: Lara Buzzoni
  • Lingua spagnola : Licciardello Rosario
  • Lingua tedesca: Spreafico Silvia
  • Esame Ket: Gilardi Sabrina
  • Inglese potenziato
  • Cremeno: Crippa Benedetta
  • Progetto Educhange: Pirruccio Letizia

 

I Coordinatori delle classi

Primo livello primo periodo didattico - Preparazione, gestione e verbalizzazione delle riunioni; referenti per le necessità della classe e dei singoli alunni, rapporti con comunità educative

 

Le classi secondaria di primo grado

Sede di Cremeno

  • 1A SANTAMARIA STEFANIA
  • 2A MANDANICI SERGIO
  • 3A RAGANATO VALENTINA
  • 1B ARRIGONI MAROCCO GIOVANNA
  • 2B PENSOTTI ROSALBA
  • 3B PIROVANO ANNAMARIA
  • 2C SAVIANO IMMACOLATA

 

Le classi secondaria di primo grado

Sede di Introbio

  • 1A ESPOSITO CHIARA
  • 2A CERRA LAURA
  • 3A SABBATINO ANTONELLA
  • 1B TALARICO CARMINA
  • 2B VITALI DONATELLA
  • 3B BENEDETTI CRISTINA
  • 2C TANTARDINI LINA
  • 3C ASCOLESE FRANCESCO

Scuola primaria di Introbio

  • 1A CACCIA LOREDANA
  • 2A BERI GIUSEPPINA
  • 3A MARIANI FRANCESCA
  • 4A BENEDETTI ANTONIA
  • 5A LOCATELLI SABRINA

Scuola primaria di Primaluna

  • 1A ASCOLESE GIUSEPPINA
  • 2A AGIANOLA ELENA
  • 3A SVANOLETTI LAURA
  • 4A ACQUISTAPACE LOREDANA
  • 5A BARUFFALDI ANTONIA

Scuola primaria di Pasturo

  • 1A ACQUISTAPACE GABRIELLA
  • 2A LOCATELLI CRISEIDE
  • 3A INVERNIZZI DANIELA
  • 4A RUSCIO CHIARA
  • 5A RINALDI IDA

Scuola primaria di Cortenova

  • 1A SELVA LORELLA 
  • 2A BARUFFALDI LAURA
  • 3A MANZONI DANIELA
  • 4A PIRRUCCIO LETIZIA
  • 5A MALUGANI ANNALISA

Scuola primaria di Cassina

  • 1A DELL'ORTO PAOLA
  • 2A VALSECCHI MARIA LUISA
  • 2B FUMAGALLI NADIA
  • 3A FONTANA MICHELA
  • 4A CARACCIOLO FRANCESCA
  • 5A CORTI MARIA GABRIELLA
  • 5B PETRALLI PATRIZIA

 

PERSONALE A.T.A.

Servizi e compiti degli Assistenti Amministrativi

 

SEZIONE

Area Didattica/Amministrativa

Assistenti amm.vo preposto h 35: Abigaille Branca - Pescini Alba

Unità: 2

Funzioni: Gestione alunni

Compiti:

  • Accesso atti (Legge 241/1990)
  • Gestione alunni con programma informatico e non: Iscrizioni degli alunni, trasferimenti, nulla osta, esami di stato, richiesta e trasmissione documenti, tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi all'esame di stato, redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni e trascrizione nel registro dei certificati, statistiche alunni;
  • Pratiche somministrazione farmaci;
  • Registro informatico alunni;
  • Utilizzo di internet per l'inserimento dei dati richiesti dagli uffici centrali riguardanti le didattiche degli alunni compreso le rilevazioni statistiche;
  • Controllo scadenze SIDI;
  • Iscrizione alunni;
  • Verifica contributi volontari dei genitori e assicurazione alunni;
  • Richieste di esonero e rimborsi;
  • Archiviazione e ricerche di archivio inerenti gli alunni;
  • Tenuta Registro perpetuo dei diplomi;
  • Compilazione e Inoltro Denunce Infortuni e Registro Infortunio;
  • Circolari e avvisi agli alunni;
  • Organi collegiali: elezioni organi collegiali, preparazione di tutta la documentazione necessaria riguardante genitori e alunni;
  • Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all'adozione dei Libri di Testo e relativa pubblicazione sul sito;
  • Preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami;
  • Inserimento INVALSI
  • Rilevazione SCIOPERO;
  • Pubblica all’Albo della scuola;
  • Visite Fiscali in base a quanto definito dal DS. (Se assente A.A addetto)
  • Collabora per il mantenimento ed aggiornamento delle informazioni già presenti sul sito web relativamente alle comunicazioni generali, redazione di documenti obbligatori per il sito istituzionale previsti dalla normativa vigente. ( Bozze Regolamenti, manuali e Piani ecc. in collaborazione con la dirigenza).

 

SEZIONE

Affari generali, Archivio e supporto area Alunni

Assistente amm.vo preposto h 35: Zizolfi Maria Rosa

Unità: 1

Funzioni: Gestione protocollo/affari generali

Compiti:

  • Invio elenchi e pieghi Ente Poste
  • Accesso atti (Legge 241/1990)
  • Scarico della posta da Intranet M.P.I., Internet e posta elettronica e certificata;
  • Protocollo informatico e segreteria digitale;
  • Riordino archivio;
  • Convocazione Organi Collegiali: Giunta Esecutiva, Consiglio di Istituto; Delibere Consiglio di Istituto;
  • Corrispondenza e rapporti con gli enti locali per la manutenzione;
  • Tenuta e controllo documenti relativi a tutti i progetti da realizzare;
  • Distribuzione modulistica varia al personale interno;
  • Visite e Viaggi di Istruzione: elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi, raccolta della documentazione di assenso dei genitori e nomine docenti accompagnatori;
  • Prospetto mensile Visite e Viaggi di Istruzione per C.d.I.;
  • Adempimenti connessi alla sicurezza;
  • Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF;
  • Sistemazione posta ordinaria in partenza che dovrà essere collocata nel libro per la firma del dirigente. L’attività dovrà tener conto che è in uso un unico libro firma.
  • Collaborazione con Dirigente Scolastico e Vicario, in particolare nell’organizzazione delle attività connesse al Piano Diritto allo Studio;
  • Inserimento INVALSI;
  • Rilevazione SCIOPERO;
  • Visite Fiscali in base a quanto definito dal DS. (Se assente A.A addetto).
  • Pubblicazione di tutti gli atti inerenti obbligatori per il sito istituzionale previsti dalla normativa vigente. (delibere del C.d.I e circolari/avvisi agli alunni ecc.).
  • Gestione privacy
  • Compilazione e Inoltro Denunce Infortuni e Registro Infortunio;( in assenza dell’A.A responsabile

SEZIONE

Area Personale (Docenti e A.T.A.)

Assistenti amm.vi preposto h 35: Alessia Campestre, Giuseppe Billitteri

Unità: 2

Funzioni:

  • Gestione del personale Docente INFANZIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO, Docente PRIMARIA ed ATA
  • Compiti:
  • Tenuta Fascicoli Personali compreso richiesta ad altra scuola dei fascicoli personale titolare c/o il ns. istituto e inoltro fascicolo personale titolare c/o altro istituto;
  • Anagrafe Personale;
  • Richiesta e trasmissione documenti;
  • Emissione contratti di lavoro;
  • Aggiornamento Graduatorie supplenze Docenti e ATA e Gestione supplenze;
  • Compilazione graduatorie soprannumerari Docenti e ATA;
  • Convocazione attribuzione supplenze;
  • Gestione Rapporto di lavoro: Costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione, controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione;
  • Ricostruzione di Carriera, Ricongiunzione;
  • Visite Fiscali in base a quanto definito dal DS;
  • Preparazione documenti periodo di prova;
  • Nomine Docenti e ATA;
  • Organici in collaborazione con il DS e il DSGA;
  • Pratiche cause di servizio;
  • Comunicazione Assunzioni, Proroghe e Cessazioni al Centro per l’impiego entro e non oltre i termini e le modalità previste dalla normativa vigente;
  • Rilevazione sciopero;
  • Comunicazioni SCIOPNET nei termini previsti dalla normativa;
  • Comunicazioni ASSENZENET nei termini previsti dalla normativa;
  • Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti;
  • Comunicazione delle assenze mensili al sistema SIDI;
  • Richieste di accesso alla documentazione;
  • Compilazione e trasmissione modelli TFR;
  • Pagamento ferie non godute;
  • Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli articoli 8 e 11 dell’accordo quadro del 07/08/1998.
  • Pubblicazione di tutti gli atti inerenti al personale (Docente e ATA) obbligatori per il sito istituzionale previsti dalla normativa vigente. (Atti di nomina e graduatorie ecc.).

Solo Billitteri Giuseppe

  • Controllo verifica e aggiornamento registro firma e stampe relative alla timbratura del Personale ATA;
  • Gestione borse lavoro;

SEZIONE

Area Finanziaria Contabile e patrimoniale

D.S.G.A f.f.: Maria Di Giovanni (35 ore)

Assistenti amm.vi preposto h 35: Piatti Martina

Unità: 2

Funzioni: gestione finanziaria

Compiti:

  • Adempimenti connessi all’attività negoziale (Consip/Mepa): acquisizione richieste di approvvigionamento di beni e servizi e definizione dei contratti di acquisto, determine, richieste preventivi incluse quelle relativi a Visite e Viaggi di Istruzione, richiesta CIG, CUP, Durc, quadri comparativi, bandi di gara Adempimenti PCC (piattaforma certificazione crediti), file xml previsto dalla L. 190/2012, ANAC;
  • Controllo fatture e verifica con buono d’ordine;
  • Emissione mandati e controllo indice di tempestività dei pagamenti;
  • Gestione Registro Magazzino – carico/scarico facile consumo;
  • Gestione dei beni patrimoniali - Verbali di collaudo - Discarico Inventariale – Gestione inventario;
  • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni;
  • Gestione Denunce furti e smarrimenti;
  • Gestione versamento contributi dalle famiglie;
  • Convenzione di cassa;
  • Collaborazione con dsga per: elaborazione e predisposizione programma annuale e conto consuntivo;
  • Variazioni di bilancio;
  • Accertamenti e riscossioni procedura Oil;
  • Impegni e liquidazione delle spese procedura Oil;
  • Registri: giornale di cassa, partitari, minute spese, contratti, accantonamento ritenute;
  • Rapporti Istituto Cassiere e Banca d’Italia (distinte, controllo estratti conto, T56, etc.);
  • Verifica Equitalia;
  • Registro revisori dei conti;
  • Trasmissione telematica flussi di bilancio;
  • Contratti esperti esterni, liquidazione compensi e rilascio certificazioni fiscali;
  • Affidi d’incarico Fis/Fs/Is, rendicontazione ore eccedenti;
  • Liquidazioni cedolino unico: Fis, ore eccedenti, pratica sportiva, funzioni strumentali e incarichi specifici accessori fuori sistema (ex-pre96) ;
  • Liquidazioni e versamento dei contributi e ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, dovuti per legge redazione e inoltro F24 EP;
  • Adempimenti previsti per la realizzazione del PTOF;
  • Fatture elettroniche e relativi adempimenti;
  • Piattaforma certificazione crediti;
  • Predisposizione e invio telematico di: 770-Irap;
  • Adempimenti connessi con il Dlgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente (Accesso Civico);
  • Pubblicazione atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on line - Amministrazione trasparente”
  • Rilascio cu;
  • Autoliquidazione INAIL;
  • Scioperi: raccolta, adesioni e rilevazioni dati del personale alla DPT/MIUR;(in assenza del personale addetto)
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA);
  • Collaborazione diretta con Dirigente e Direttore

 

Direttore Servizi Generali e Amministrativi (DSGA ff): Maria Di Giovanni

 

Collaboratori scolastici sede servizio I compiti

A B C D E F G H

MUTTONI GIUSEPPINA  - INF. CORTENOVA

MARONGIU MARTINA - INF. CORTENOVA

VIVINO ADRIANA - INF. CORTENOVA 

ESPOSITO ANNA - INF. PRIMALUNA

RAMUNNO GIOVANNA - INF. PRIMALUNA

MUTTONI ALICE - INF. TACENO

LAVELLI NORMA - INF. TACENO

GENNA MICHEKLE .- PR. CASSINA

CONO GENOVA SENDY TINDARA - PR. CASSINA

LERUSCE ROSSELLA - PR. CASSINA

BUZZONI FLAMINIA - PR., CORTENOVA

MELIS PAOLA - PR. CORTENOVA

SELVA GIADA - PR. CORTENOVA / INTROBIO

MANCO CARMELINA - PR. INTROBIO

FONDRA GIULIANA - PR. INTROBIO

FRASSEI LETIZIA - PR. PASTURO

TRUBIA CONCETTA - PR. PASTURO

GIARRATANO MARIA PAOLA - PR. PASTURO

ARTUSI GABRIELLA - PR. PRIMALUNA

ROLLO CINZIA - PR. PRIMALUNA 

RAMUNNO GIOVANNA - PR. PRIMALUNA

GIACOBBI MARIANGELA - MEDIA INTROBIO

PARISI VINCENZO - MEDIA INTROBIO

MAVIGLIA PIETRO - MEDIA INTROBIO

PAPA GIUSEPPE - MEDIA INTROBIO

BRENA TIZIANA - MEDIA CREMENO

ORLANDI ROSALINDA - MEDIA CREMENO

TULOTTI LUANA - MEDIA CREMENO

BARCI LOREDANA - MEDIA CREMENO

MARZORATI GIANLUIGI - MEDIA CREMENO

VITALE SARA - MEDIA CREMENO

FRANCHINO GIORGIO - MEDIA CREMENO

LEGENDA

A: Pulizia spazi scolastici

B: Sorveglianza alunni

C: Servizi esterni (posta, banca, comune)

D: Collaborazione con segreteria (circolari, fotocopie)

E: Responsabilità apertura/chiusura scuola

F: Trasporto suppellettili

G: Piccola manutenzione arredi e suppellettili

H: Rapporti con il pubblico

 

X: responsabile

( ): compito non previsto

/: sostituto oppure compito diffuso

senza responsabile fisso

 

 

SICUREZZA DPR 81/2009

 

Il Responsabile RSPP: Cazzaniga Renato

Coordinatore sicurezza

 

Lo staff

COMPITI

Preposti per la sicurezza

  • Cortenova: Lara Buzzoni
  • Primaluna: Margherita Magni
  • Taceno: M. Bambina Petralli
  • P. Cassina: Maria Luisa Valsecchi
  • P. Cortenova: Tantardini Valentina
  • P. Introbio: Ballisai Elena
  • P. Pasturo: Ida Rinaldi
  • P. Primaluna: Michela Acquistapace
  • S. Cremeno: Maria Loffreda
  • S. Introbio: Sabbatino Antonella
  •  
  • ADDETTI ANTINCENDIO:
  • SECONDARIA:I° CREMENO: BRENA TIZIANA - ORLANDI ROSALINDA - ZIZOLFI MARIA ROSA
  • SECONDARIA I° INTROBIO : GIACOBBI MARIANGELA - PARISI VINCENZO
  • PRIMARIA CASSINA: GENNA MICHELE - 
  • PRIMARIA PASTURO:  TRUBIA CONCETTTA - FRASSEI LETIZIA
  • PRIMARIA INTROBIO : BALLISAI ELENA - FONDRA GIULIANA - MANCO CARMELINA
  • PRIMARIA PRIMALUNA : ARTUSI GABRIELLA
  • PRIMARIA CORTENOVA: MELIS PAOLA - BUZZONI FLAMINIA
  • INFANZIA CORTENOVA: MARONGIU MARTINA -  MUTTONI GIUSEPPINA
  • INFANZIA PRIMALUNA: ESPOSITO ANNA 
  • INFANZIA TACENO . MUTTONI ALICE

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

  • SECONDARIA I° CREMENO: BRANCA ABIGAILLE - PIATTI MARTINA - BRENA TIZIANA - ORLANDI ROSALINDA - ZIZOLFI MARIA ROSA
  • SECONDARIA i° INTROBIO: GIACOBBI MARIANGELA - PARISI VINCENZO
  • PRIMARIA CASSINA : GENNA MICHELE 
  • PRIMARIA PASTURO: TRUBIA CONCETTA - RINALDI IDA
  • PRIMARIA INTROBIO. FONDRA GIULIANA
  • PRIMARIA PRIMALUNA: ARTUSI GABRIELLA - FAZZINI ROSELLA
  • PRIMARIA CORTENOVA: MELIS PAOLA - MORNICO EMANUELA
  • INF. CORTENOVA : MARONGIU MARTINA - BUZZONI LARA - MUTTONI GIUSEPPINA
  • INF. TACENO: MUTTONI ALICE
  • INF. PRIMALUNA: ESPOSITO ANNA

ADDETTI EVACUAZIONE

  • SECONDARIA I° CREMENO: LOFFREDA MARIA
  • SECONDARIA i° INTROBIO: SABBATINO ANTONELLA
  • PRIMARIA CASSINA : VALSECCHI MARIA LUISA
  • PRIMARIA PASTURO:  RINALDI IDA
  • PRIMARIA INTROBIO. BALLISAI ELENA
  • PRIMARIA PRIMALUNA: ACQUISTAPACE MICHELA
  • PRIMARIA CORTENOVA: TANTARDINI VALENTINA
  • INF. CORTENOVA :  BUZZONI LARA 
  • INF. TACENO: PETRALLI MARIA BAMBINA
  • INF. PRIMALUNA: MAGNI MARGHERITA

Tutto il personale docente è addetto ai compiti di guidare l’evacuazione dell’istituto in caso di emergenza

 

 

 

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