"Ora di crescere"
L'Istituto Comprensivo 'S. G. Bosco' è composto di una popolazione scolastica formata da alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali di Cortenova, Primaluna e Taceno, alunni delle scuole primarie di Cassina, Cortenova, Introbio, Pasturo e Primaluna e da alunni delle scuole secondarie di I grado di Cremeno e Introbio.
Sono inseriti da diversi anni bambini stranieri - provenienti dai paesi extraeuropei che, talvolta, presentano problemi oltre che linguistici anche socio-culturali - Per una fattiva integrazione degli alunni stranieri ed in particolare di quelli di recente immigrazione, oltre che per l’inclusione di tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, la scuola si impegna ad attivare percorsi efficaci che diano spazio ad un'educazione interculturale e inclusiva  basata sull' accoglienza e sulla socializzazione.
Non tutti i Comuni afferenti all’Istituto hanno  una scuola. Gli uffici di Presidenza e di Segreteria si trovano nella sede centrale, a Cremeno. La scuola secondaria di Introbio e quella di Cremeno fanno da bacino di utenza a molti paesi. Tutti i plessi scolastici sono raggiungibili con mezzi pubblici ordinari, predisposti in fasce di orario scolastico (non sempre puntuali), o con mezzi comunali.  - Un problema particolarmente sentito riguarda i collegamenti con i centri più grandi, fuori dalla Valle, raggiungibili con difficoltà utilizzando i mezzi pubblici (corse quotidiane limitate che condizionano gli spostamenti). - Al fine della gestione di tali problematiche l'Istituto mantiene rapporti con Amministrazioni comunali e servizi sociali.
Le strutture scolastiche sono situate in Comuni tutti di dimensioni limitate, in un territorio ampio e differenziato, (circa 20 Km in linea d'aria). Ci sono alcune attività artigianali a conduzione familiare e poche industriali legate al settore primario; non mancano i servizi alla persona.
L’organizzazione dell’ Istituto è rappresentata nell'organigramma Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali, fiduciari e referenti di progetto), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano a garantire il successo formativo degli alunni. L'Istituto si è dato inoltre una struttura interna, diversificata per ogni ordine di scuola, al fine di promuovere i seguenti obiettivi: promuovere la conoscenza delle scelte dell'istituto e la diffusione di buone pratiche; elaborare test comuni in ingresso e in uscita e prove comuni; progettare e organizzare gli interventi di recupero e di ampliamento curriculare; verificare l'andamento dell'attività didattica e l'efficacia degli standard comuni.